Gesualdo Folk Event, Just 4 fun!

Gesualdo Folk Event - #FOLKisPEOPLE

Torna carica di entusiasmo e passione la rassegna musicale Gesualdo Folk Event con la 16esima edizione in programma il 22 e 23 agosto ai piedi del Castello Medievale di Gesualdo.

Con un ricco cartellone musicale l'edizione di questo anno segna il ritorno del grande Folk dopo le fortunatissime esperienze pop e rap degli scorsi anni.

Protagonisti assoluti dell'evento 2019 i Sud Sound System, gruppo monumento della tradizione musicale salentina, in concerto evento venerdi 23 agosto sul palco di Piazza Umberto I e i Lumanera, gruppo irpino tra i più apprezzati per originalità nel ricco panorama musicale campano, protagonisti della serata di giovedi 22 agosto.

Attesa per l'esibizione del 22 agosto dei One For Peace, esuberante gruppo musicale di Teora dal repertorio ricco di contaminazioni folk, rock e alternative music, in grande ascesa nel gradimento degli appassionati del genere.

Venerdi 23 agosto, in attesa dei Sud Sound System, sarà la spensieratezza delle note del gesualdino Andrea Visciglio a fare da preludio all'esibizione degli Habemus Capa, la seguitissima Tribute Band di Caparezza pronta ad entusiasmare il pubblico con un frizzante e coinvolgente spettacolo.

After show con i collaudatissimi mix di DJ Joe Clemente, sul palco giovedi 22, e San Gennaro Bar, in console venerdi 23 agosto.

A fare da cornice al festival, come sempre, il paese di Gesualdo, una delle Capitali culturali e artistiche dell’Irpinia, immerso nel magnifico paesaggio della valle del Calore, palcoscenico naturale per ospitare nelle sue piazze musica, incontri, dialoghi ma anche degustazioni dei più eccellenti prodotti della gastronomia irpina. Per le strade di Gesualdo sarà possibile assaggiare i migliori prodotti dello Street Food Made in Ipinia accompagnati da fiumi di birra, grazie ai tanti stand allestiti nei luoghi dell’evento. Un appuntamento con il ritmo e l’allegria da segnare in agenda nel cuore di un paesaggio unico, in un luogo ricco di storia e di suggestioni.

Per info:

• TEL: 349.2509755 / 349 155 4124
  • E-MAIL: info@prolocogesualdo.it
  • WEB: www.prolocogesualdo.jimdo.com
  • Facebook: Pro Loco Gesualdo AV
  • Instagram: @prolocogesualdo

22 agosto 2019

23 agosto 2019

Il Gesualdo Folkevent è una rassegna di musica popolare che ogni anno si tiene nella splendida cornice di Gesualdo, nel Cuore dell’Irpinia.

L'evento, partito nel 2004 dall'intuizione dei giovani di Gesualdo dell'associazione New Generation, con il passaggio sotto la gestione proloco ha acquisito progressivamente i tratti di un vero e proprio festival della musica popolare caratterizzato dalla ricerca costante della contaminazione etnica tra culture e sonorità di tutto il Mezzogiorno d’Italia con interessanti escursioni nell'Hip Hop e nell'Alternative Rock.

Tra gli artisti che si sono alternati sul palco del Folk event: GIANLUCA GRIGNANI, EUGENIO BENNATO, BRUSCO, OFFICINA ZOE, I CANTORI DI CARPINO, FLAMINIO MAPHIA, NIDI D'ARAC, MUNICIPALE BALKANICA, SOSSIO BAND, MASCARIMIRI', RIONE IUNNO, ZEKETAM, GIANLUCA GRIGNANI, ROCCO HUNT, RAY WILSON.

La location dell'evento è il Castello medievale di Gesualdo con gli imponenti bastioni che dominano la sottostante piazza Neviera.

MISSION

GESUALDO FOLK EVENT è una rassegna della musica popolare del Centro - Sud Italia.

L’evento si svolge ai piedi del Castello Medievale di Gesualdo: un luogo suggestivo ed affascinante, da secoli simbolo e testimone della Storia, della Cultura e della Musica dell’Irpinia. Sul finire del 500, il Castello fu regno e rifugio del Principe Carlo Gesualdo da Venosa, eccentrico e geniale compositore. In un esilio dorato, circondato da musici e letterati, il Principe elesse Gesualdo come il luogo di ispirazione per il suo immenso genio musicale. Lo stile innovativo e le ricercate composizioni fanno di Carlo Gesualdo uno dei precursori della Musica Polifonica Moderna.

Alla cultura musicale nobile e classica, Gesualdo e l’Irpinia hanno poi saputo unire anche le sonorità e ritmi popolari della tradizione folcloristica e religiosa così da diventare un’originale terra di esperienza e cultura musicale ed un laboratorio sempre aperto a sperimentazioni e contaminazioni. Lo spunto festoso della tradizione trova la sua apoteosi nei balli sfrenati accesi della tarantella, che in Irpinia ha in Montemarano la sua capitale. I ritmi scatenati dai poveri strumenti emulano le sonorità della natura e le danze che da essi si accendono riprendono ancestrali riti propiziatori che gli Irpini, fin dagli arbori, rivolgevano alle divinità nell’auspicio ottenere ricchi raccolti per le dure terre delle loro montagne. Questa fusione di ispirazioni, tradizioni e cultura rappresenta un valore che risalta la straordinarietà della cultura dell’Irpinia.

La contaminazione e l’incontro sono la Missione che anima e rilancia ogni anno la ricca proposta musicale del festival musicale di Gesualdo. Nel corso delle 14 edizioni si sono alternati sul palco del FolkEvent i migliori interpreti della tradizione musicale salentina e pugliese, della tarantella napoletana, calabrese e siciliana e i gruppi irpini più noti e seguiti. L’effetto di questa fusione di sonorità e la ricercatezza delle interazioni tra gruppi e generi diversi ne hanno fatto un evento seguito ed apprezzato in tutta la Regione. Teatro della manifestazione il Castello di Gesualdo con i suoi imponenti bastioni che dominano il caratteristico centro storico, considerato tra i più belli della Campania. Oltre alle programmazioni connesse all’evento, particolare attenzione viene riservata nel sostenere progetti musicali, di danza e di teatro di matrice popolare.

gesualdo folk event - EDIZIONE 2017 E 2018

il meglio dell'edizione 2016