Gesualdo Expone

Incontri d'arte e artigianato, itinerari nel gusto, percorsi sensoriali e viaggi nella memoria delle comuni radici contadine lungo sentieri ricchi di storia e di pulsante voglia di futuro.

Il Comune di Gesualdo, con la collaborazione dell'Associazione Agorà, organizza la III edizione di Gesualdo Expone, una rassegna promozionale delle eccellenze irpine dell’agroalimentare e dell’artigianato nello splendido scenario del Centro Storico di Gesualdo.

Sulla scia di una tradizione fieristica antica di quasi 500 anni, il progetto Gesualdo Expone rilancia la città di Gesualdo come “Vetrina d'eccellenza” per la promozione dei sapori e delle arti d’Irpinia, (cultura, natura, paesaggio, enogastronomia).

Al centro della kermesse ci saranno storia, arte e tradizione con finalità di rilancio economico e sociale del territorio. L’intento è di creare delle attività turistiche che siano in stretta connessione con l'ambiente naturale quali il turismo rurale e l'agriturismo, ma che permettano anche la fruizione di tutti i beni culturali presenti sul nostro territorio, procurando vantaggi economici alla popolazione locale, alle organizzazioni impegnate nella tutela ambientale e promuovendo la magnificenza del capitale naturale, artigianale ed architettonico.

La realizzazione dell'evento è concepita secondo un format innovativo “Un festival delle culture” che abbina agli stand eno-gastronomici, commerciali ad un ricchissimo programma di laboratori didattici e creativi, incontri formativi, giochi e grandi eventi.

L’obiettivo è fare della cultura, sottoogni profilo: Gesualdo Expone, vuole essere anche uno spazio accessibile e attivo di educazione, confronto, sviluppo della sensibilità e comprensione della propria identità riguardo al tempopresente, attraverso iniziative diversificate, utili a favorire la rielaborazione personale dei contenuti acquisiti.

Le proposte sono molteplici e vanno dai laboratori didattici alle attività da svolgersi direttamente nel percorso fieristico, incontri propedeutici di avvicinamento al patrimonio naturalistico e culturale, con visite guidate al centro storico e con attività animate.

Tra le novità di quest’anno ci sarà 'la fiera a misura di bambino'; è stato ideato un “Workshop Mamma & Papà” con incontri tematici che terranno esperti pronti a dare consigli sull’educazione alimentare, la salute, la crescita dei bambini attraverso numerose iniziative dedicate a genitori, insegnanti, pediatri, studenti ed operatori che lavorano nell’ambito dell’infanzia.

ATTIVITA’ PROPOSTE

ESPOSIZIONI DI ARTIGIANATO ARTISTICO E AGRO ALIMENTARE

- Laboratori gastronomici;

- Degustazioni dei migliori vini dell'Irpinia;

- Degustazione delle eccellenze gastronomiche campane;

- Fattoria didattica per i più piccini;

- Visite guidate;

- Mostre;

- Rappresentazioni delle Arti e Mestieri del Medioevo;

- Rievocazioni storiche;

- Spettacoli dei Falconieri;

- Spettacolo degli Arcieri;

- Dimostrazioni pratiche di artisti e artigiani;

- Visite scolastiche organizzate;

- Convegni;

- Concerti e spettacoli.

INGRESSO / 1 EURO

Il percorso fieristico inizia da Piazza Neviera, e sarà articolato per nuclei tematici: analisi della cultura del nostro territorio attraverso l'interpretazione dei simboli, la riscoperta degli antichi mestieri e delle tradizioni enogastronomiche.

All’inizio del percorso è prevista la visione di una video guida che illustrerà il territorio di Gesualdo con i suoi aspetti paesaggistici e storici.

L’intero percorso sarà “un percorso narrato”, dove le testimonianze, oltre a descrivere le bellezze paesaggistiche ed architettoniche del territorio irpino, possono praticamente tradursi in laboratori interattivi.

Si cercherà di far compiere un viaggio per scoprire come la storia ci tocchi da vicino e continui a persistere nel presente e di come si possa ricostruire non solo attraverso fonti e documenti.

1) Giuseppina Finno (Referente laboratori didattici) - Cell. 32762588332;

2) Associazione Agorà - Cell.3289682632;

3) Comune di Gesualdo - Tel.: 0825401950 (Ufficio Tecnico Sig. Carmelo Visciglio);

4) E-mail - gesualdoexpone@gmail.com;

5) Pagina facebook - Gesualdo Expone

Mercoledì 31 Maggio

Apertura Stand Espositivi

(Spettacolo Itinerante / Scuola di Danza "Carlo Gesualdo" / Musica Classica dal Vivo del Liceo Musicale "Gesualdo" / Laboratori Didattici.)

Teatro dei Burattini

Piazza Umberto I

- Ore 19.00

Dibattito Istituzionale

"Promozione del territorio attraverso le sue eccellenze"

Chiesa SS Rosario

Giovedì 1 Giugno

Apertura Stand Espositivi

(Spettacolo Itinerante / Scuola di Danza "Carlo Gesualdo" / Musica Classica dal Vivo del Liceo Musicale "Gesualdo" / Laboratori Didattici.)

Spettacolo dei Disegni di Sabbia di Orlando Adinolfi

Teatro dei Burattini

Piazza Umberto I

Venerdì 2 Giugno

Apertura Stand Espositivi

(Spettacolo Itinerante / Scuola di Danza "Carlo Gesualdo" / Musica Classica dal Vivo del Liceo Musicale "Gesualdo".)

Spettacolo del Fuoco Itinerante

Sabato 3 Giugno

Spettacolo di Magia

- Ore 21.00

Spettacolo Musicale - I BOTTARI.

Domenica 4 Giugno

Spettacolo dei Falconieri dell'Irno

Spettacolo del Fuoco Itinerante

Per aggiornamenti sul programma, informazioni generali e contatti:

Consulta la pagina Facebook Gesualdo Expone

Leggi anche: